Università
Popolare Biellese
APS

Categorie
Generale

“L’incontro”, marzo 2021

Giovedì 4 marzo 2021 ore 16.00

Storia delle donne: il diritto al voto

a cura di Silvia Delzoppo

La storia del diritto al voto, fu conquistato con difficoltà dopo anni, secoli di rivendicazioni. – Non tutti, uomini e donne, erano d’accordo e le motivazioni erano varie. – L’incontro accennerà alle richieste, che iniziano con la Rivoluzione Francese, e al diritto finalmente approvato durante e dopo la seconda guerra mondiale. – Vari i riferimenti alla situazione sociale della prima metà del Novecento. – Si farà riferimento alle prime elezioni, amministrative e politiche, a cui la donna poté partecipare. Saranno menzionate anche le due donne che si candidarono nel Biellese proprio in quel marzo 1946. – In quei giorni le donne poterono anche tornare a celebrare la “Giornata della Donna” scambiandosi mimose. – Durante l’esposizione si citeranno, dapprima, figure che si sono particolarmente impegnate per ottenere questo diritto, seguirà poi la presentazione di alcune delle prime donne elette alla Costituente nel giugno 1946. – Un rimando andrà anche alle prime elette nominate Ministre o Presidenti della Camera, del Senato. – Questo in Italia… e all’estero?

Giovedì 11 marzo 2021 ore 18.30
(prenotazione obbligatoria a segreteria@upbeduca.it)

Danza Terapia, nella danza scopro la mia creatività

a cura di Lucrezia Ravagnan

Danza creativa Metodo Fux. – Un attento uso della musica, l’utilizzo di oggetti e materiali, una precisa valorizzazione dello spazio e l’inserimento di questi elementi in un percorso simbolico, guidano le persone attraverso immagini evocative, significative e tra loro coerenti, alla scoperta e valorizzazione delle proprie innumerevoli possibilità di movimento e alla progressiva trasformazione del movimento in Danza. – Perché parlare di creatività? Perché è importante il movimento libero? Perché danzare ci fa stare bene? – Avrete la risposta a queste domande partecipando alla conferenza online.

Giovedì 18 marzo 2021 ore 16.00 e ore 21.00
(su facebook e sul canale YouTube)

Dante Alighieri: l’inferno maccheronico degli studenti

a cura di Paola Cantoia

“Dante maccheronico” è uno sguardo ironico che sdrammatizza le difficoltà degli studenti ad approcciarsi con questo grande sconosciuto che è Dante e il difficile studio della Divina Commedia. – Alla puntuale documentazione  della docente sugli argomenti chiesti durante le interrogazioni  si sono affiancate quasi per caso,  le annotazioni delle improbabili ed esilaranti risposte degli alunni, che fanno sorridere, ma che danno la misura di quanto i tempi siano cambiati,  hanno poca importanza ormai la cultura e la conoscenza dei modi di dire tratti dai nostri grandi scrittori. Come conseguenza oggi abbiamo una povertà di lessico   sempre più preoccupante tra i nostri giovani  … forse siamo alla barbarie della cultura per prepararci ad una rinascita?

Giovedì 25 marzo 2021 ore 16.00
(prenotazione obbligatoria a segreteria@upbeduca.it)

Prevenire e trattare l’invecchiamento mentale

a cura di Elena Mascolo

La docente esplorerà il tema dell’invecchiamento mentale nella fisiologia e patologia con particolare attenzione al funzionamento della memoria. – Verranno discusse alcune tecniche di stimolazione cognitiva per mantenere la mente attiva ad ogni età.

Ecco i collegamenti:

Per la pagina Facebook: https://www.facebook.com/upbeduca

Potete rivedere tutte le conferenze sul canale YouTube di UPBeduca:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLRxuAxv2rVE9vGZeRo48ymC3d1Ih-9J54