Università
Popolare Biellese
APS

Biblioteca “Adolfo Marconetto” UPBeduca

La Biblioteca è intitolata ad Adolfo Marconetto, figura che per quarant’anni ha operato con grande dedizione all’interno dell’Università Popolare Biellese.

Il nucleo storico della biblioteca proviene dagli esistenti depositi delle associazioni che hanno dato vita a UPBeduca: l’Università Popolare di Biella e l’Università Popolare Subalpina per l’educazione continua, implementati con le produzioni a stampa, manoscritte, audiovisive prodotte da lezioni, ricerche, attività teatrali e di spettacolo di UPBeduca, che costituiscono sezioni speciali.

A questo si sono aggiunte donazioni di Enti e di privati, tra cui:

  • il “Fondo Bruno Bernero” con testi prevalentemente di letteratura;
  • il “Fondo Riccardo Allorto” donato dalla famiglia del musicologo e storico della musica di fama internazionale, che contiene oltre ai testi a stampa da lui raccolti, diversi documenti musicali ed è conservato presso la sede di Cossato.

Nel complesso si tratta di circa 4.450 volumi e opuscoli, 200 manoscritti legati, 250 documenti musicali a stampa e 300 documenti audiovisivi.

La Biblioteca di UPBeduca è aperta a tutti nell’ottica dell’apprendimento permanente e dell’inclusione sociale, missioni proprie dell’Università.

La biblioteca di UPBeduca fa parte di BIBLIOBI Sistema Bibliotecario Biellese sulla cui piattaforma è in corso la redazione del catalogo.

Catalogatori (Volontari)

per il fondo Allorto, Giuliana Ceria, Roberto Danasino

per il fondo Bernero, Daniela Ceria, Massimo Lanza

La consultazione può avvenire in loco con accesso su prenotazione telefonica al numero 015 8497380 o tramite e mail all’indirizzo bibiblioteca@upbeduca.eu

È escluso il prestito.